Domenica 14 gennaio si è svolto il primo Laboratorio del 2024 di Giocare in Corsia: il Laboratorio Fiabe, che ha visto 50 partecipanti che operano nelle Pediatrie di Treviso e Conegliano.
Il titolo che abbiamo dato a questa giornata è Leggere in coppia: titolo al quale, ognuna di noi formatrici, ha voluto dare un suo personale significato.
In questo mondo dove tutto va di fretta e c’è sempre poco tempo per ascoltare, trovarci assieme noi due e creare il posto giusto dove poter lasciare andare l’emozione, la fantasia e arrivare nel cuore di chi sa sentire dando senso ad ogni nostro gesto e parola… Questa è la vera magia.
Empatia, sintonia, complicità: quando leggiamo le fiabe, queste sono le chiavi che aprono le porte a un viaggio incantato, in cui ogni parola diventa un ponte verso mondi meravigliosi.
Regalare più emozioni grazie a una costante collaborazione che rende maggiore o stimola la curiosità di ogni bimbo, grazie anche al contributo dei dettagli delle immagini che rappresentano la fiaba.
È capirsi con uno sguardo, è sapere che dove non arrivo io, insieme ci arriviamo.
Entrare in empatia con il compagno. Creare una sinergia che coinvolge e trasporta il bimbo in un altro mondo…
È vedere con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro, e sentire con il cuore di un altro.
Mi è capitato spesso, tornando a casa dopo una serata fiabe in pediatria, di sentirmi felice e appagata, piena, emozionata e soddisfatta.
Perché ci sono compagni, vecchi e nuovi con cui si riesce a creare empatia da subito, sembra quasi di tenersi per mano, di proteggere ed essere protetti guardandosi negli occhi. È questa la bellezza di leggere in due.
E lo capisci subito perché i bambini ti guardano dapprima incuriositi, poi attenti, restano in sospeso e poi scoppiano a ridere come solo loro sanno fare.
Perché loro sono la conclusione perfetta, quello che ti porti a casa e ti resta incollato addosso, il finale perfetto.
Ma noi due, insieme, siamo l’inizio perfetto.
Nadia, Eliana, Lucia, Antonia, Alessia, Ilaria, Federica